Apre l’Università a Scampia

Dopo un’attesa lunga 16 anni apre l’Università a Scampia. Partiranno i corsi per le professioni sanitarie della facoltà di medicina e chirurgia.

Università di Scampia17 ottobre 2022. E’ una data da ricordare. Dopo un’attesa lunga 16 anni apre l’Università a Scampia. La nuova sede di Medicina dell’Università Federico II inaugura l’anno accademico. Il nuovo Polo universitario a Scampia apre domani(17 ottobre) alle ore 11.00, un progetto fortemente voluto dai cittadini e dall’amministrazione comunale. Per la prima volta gli studenti potranno accedere nella struttura costruita nell’area nord di Napoli.

Partiranno i corsi per le professioni sanitarie della facoltà di medicina e chirurgia. In tutto gli iscritti saranno 2.660. L’Università di Scampia è costata circa 57 milioni di euro, di cui circa 50 milioni finanziati dalla Regione e quasi 7 dal Comune. Il progetto è stato approvato nel 2006 e il cronoprogramma prevedeva la fine dei lavori nel 2014. L’Università di Scampia apre con 8 anni di ritardo. La struttura è stato costruita nell’area dove sorgeva la Vela H, palazzone demolito negli anni ‘90. Il progetto è firmato dall’architetto Vittorio Gregotti. L’Università di Scampia ospita 33 aule, un’aula magna di 520 posti, ambulatori, day surgery e spazi di lavoro per studenti e ricercatori per una superficie di 10 mila metri quadrati e 7 livelli. Apre l’Università a Scampia, ma è solo la prima fase. Nei primi mesi del 2023 verranno attivati i servizi di medicina territoriale. Il personale già c’è, ma mancano gli arredi sanitari. L’ultima fase prevede l’allestimento di laboratori di ricerca all’avanguardia agli ultimi piani dell’edificio.

L’impatto dell’Università per la zona nord di Napoli

L’Università di Scampia avrà un impatto positivo sia per il quartiere che per l’intera zona Nord di Napoli, cambiando la narrazione negativa di questi luoghi. La rigenerazione urbana di Restart-Scampia, il programma di riqualificazione del verde urbano, la realizzazione della pista ciclabile ed un’adeguata implementazione del sistema di trasporti hanno tutti l’obiettivo di rendere fertile un territorio dalle grandi potenzialità, portando formazione e sviluppo economico. Il via vai di docenti, ricercatori e studenti porterà una boccata d’ossigeno alle attività commerciali della zona. La rinascita di Scampia parte anche da una crescita economica.

Commenti