Inaugurazione della Linea 6 di Napoli

Inaugurazione della Linea 6 di Napoli il 16 luglio 2024: scopri le nuove stazioni, i collegamenti, e gli impatti sulla viabilità.

Linea 6 di NapoliMartedì 16 luglio 2024 alle 11:45 si terrà il taglio del nastro della Linea 6 della metropolitana di Napoli, alla presenza delle autorità. Questo evento segna l’entrata in funzione delle otto stazioni lungo un tracciato complessivo di 5,5 km, che include: Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio. Il tratto Mostra-Mergellina è stato in funzione dal 2007 al 2013, mentre quello Mergellina-Municipio è nuovo.

All’inaugurazione della Linea 6 di Napoli è prevista la presenza di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture, e di Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei con delega al Sud. Saranno presenti anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Durante l’evento, in piazza Municipio sarà esposto un modello dei nuovi treni progettati per la Linea 6, attualmente in costruzione da Hitachi. L’inaugurazione del 16 luglio 2024 è solo per le autorità. L’entrata in funzione per il pubblico è prevista per fine luglio, con il rischio di chiusura per 15 giorni ad agosto a causa del personale in ferie. La tratta Mergellina-Municipio della Linea 6 è costata circa 833 milioni di euro, di cui 558 della Regione Campania (Por-Fesr), 189 fondi statali di diversa provenienza e 86 a carico del Comune di Napoli. La Linea 6 offre numerosi punti di scambio per facilitare i collegamenti con altre linee di trasporto su ferro:

  • Mostra: collegamento con la Cumana e Linea 2
  • Mergellina: interscambio con la Linea 2
  • Municipio: connessione con la Linea 1

L’inaugurazione della Linea 6 rappresenta un importante passo avanti per il sistema di trasporto pubblico di Napoli, migliorando la mobilità e i collegamenti all’interno della città. Segui l’evento e scopri le nuove opportunità di viaggio offerte dalla Linea 6 della metropolitana di Napoli.

Commenti