McLaren conquista il titolo Costruttori di F1
Un finale di stagione da brividi in F1, con la McLaren che ha conquistato il titolo Costruttori , un trofeo che mancava dal 1998. La scuderia di Woking, grazie alla vittoria di Lando Norris nel gran premio di Abu Dhabi, ha alzato al cielo il trofeo del mondiale Costruttori 2024. Una stagione straordinaria per la McLaren, che ha saputo sfruttare al meglio le proprie risorse.
La Ferrari ha lottato fino alla fine e ha chiuso con un ritardo di 14 punti, nonostante una parte centrale di stagione deludente. Norris ha dominato l’ultimo gran premio della stagione 2024, conducendo una gara impeccabile e mantenendo a distanza la Ferrari di Carlos Sainz. Il podio è completato da Charles Leclerc con l’altra Ferrari. Il monegasco aveva preso il via dalla 19esima posizione e alla fine del primo giro era già in ottava posizione. Il risultato positivo della Ferrari è stato favorito dall’incidente al via tra Oscar Piastri (McLaren) e Max Verstappen (Red Bull). Il quattro volte campione del mondo è stato penalizzato con 10 secondi, mentre l’australiano ha avuto la stessa sanzione per un contatto con la Williams di Franco Colapinto.
Il titolo Costruttori della McLaren è un risultato storico, che riporta la scuderia britannica ai vertici della Formula 1. Dopo un periodo di difficoltà tra il 2015 e il 2018, la McLaren è riuscita a risorgere e a tornare a lottare per le prime posizioni. Questo successo è il frutto di un grande lavoro di squadra, sia in pista che fuori. La McLaren ha vinto sei gare in stagione, quattro con Norris e due con Piastri. La Red Bull con 9 vittorie (tutte firmate da Verstappen) resta il team più vincente nel 2024. La McLaren conquista il nono titolo Costruttori in F1 della sua storia e raggiunge la Williams. Un trofeo che mancava dal lontano 1998. All’epoca, sotto la guida di Ron Dennis, il team britannico trionfò grazie alla coppia d’oro formata da Mika Häkkinen e David Coulthard. Con questo titolo mondiale, la McLaren si presenta al prossimo campionato con rinnovata fiducia. La scuderia di Woking avrà l’ambizione di confermare i propri progressi e di lottare nuovamente per il titolo mondiale.
Commenti
Posta un commento