In 15 anni Rc auto alle stelle

image Dal 1994 ad oggi le tariffe Rc auto sono aumentate del 155%, passando dalla tariffa media di 391 euro a 995 euro.

Fino al 1994 le tariffe erano bloccate, poi ci fu la riforma che liberalizzò il costo delle tariffe. All’epoca si diceva che questa cosa avrebbe favorito il consumatore, invece oggi sappiamo che gli unici a guadagnarci sono state le compagnie assicurative.

Le associazione dei consumatori Adusbef e Federconsumatori denunciano anche gli aumentati spropositati delle polizze obbligatorie per assicurare moto e motorini sotto i 150cc di cilindrata. In pochi anni le tariffe sono aumentate del 400%. Ma non finisce qui, perché anche per il 2009 le due associazioni prevedono un aumento in media del 5% delle polizze auto e del 7,5% di quelle delle moto. Siete ancora favorevoli al libero mercato e alle liberalizzazioni?

Dimenticavo, le assicurazioni giustificano gli aumenti per i tanti sinistri, ma a questa storia non credo. Per quanto mi riguarda riformerei il settore assicurazione auto e moto abolendo la colpa. In pratica quando ci sarebbe un incidente ogni assicurazione pagherebbe i danni del suo assicurato abolendo quella stupida cosa di chi ha torto e chi ha ragione…

Credits: Il Mattino.

Commenti