Dal nucleare all’energia ecologica

image La produzione di energia è diventato uno dei più grossi problemi del prossimo futuro. Se fino ad oggi il petrolio è stato l’ancora di salvataggio per produrre gran parte dell’energia, per il futuro dobbiamo cercare un altra tipo di fonte energetica.

In Italia, il premier Silvio Berlusconi e il suo fido(nonché ministro dello Sviluppo Economico) Claudio Scajola hanno deciso il ritorno al nucleare, nonostante un referendum del 1987 abbia sancito l’abbandono a questo tipo di produzione di energia. Per convincere gli “stupidi” italiani, il governo sta mettendo in giro la voce che le centrali sono di nuova generazione e che produrranno una quantità bassissima di scorie. Le scorie radioattive sono uno dei problemi più grossi di una centrale nucleare. Pensate ad oggi(18 settembre) non si sa ancora dove mettere le scorie prodotte dalle vecchie centrali italiane. Ma se l’Italia torna al nucleare gli altri paesi che fanno?

In Germania le centrali nucleari verranno chiuse entro il 2025. Monaco di Baviera è una delle metropoli più moderne al mondo e soprattutto ha un piano per consumare solo energia ecologica da fonti rinnovabili(eolica, solare, idroelettrica). Il progetto prevede che entro il 2015 tutte le utenze private riceveranno dall’azienda Stadtwerke Muenchen(SWM) energia prodotta da fonti ecologiche. Entro il 2025 anche le industrie e le attività commerciali passeranno all’energia ecologica.

La SWM sta investendo molti capitali in progetti per la produzione di energia rinnovabile. In Andalusia ha finanziato al 50 per cento un progetto, che sarà pronto nel 2011, che prevede un’enorme centrale solare. Inoltre, ha finanziato anche un parco eolico di grosse dimensioni nel Mare del Nord. La cosa strana è che gli investimenti vengono fatti grazie agli utili realizzati con le centrali nucleari ancora attive…

Credits: La Repubblica.

Commenti