Il declino culturale dell’Italia

Christina De Sica e Massimo Ghini Alcuni giorni fa vi ho parlato della polemica nata per l’assegnazione del bollino di film di “interesse culturale e nazionale” alla pellicola della FilmAuro “Natale a Beverly Hills”.

La smentita fatta dal governo non si è rilevata tale. “Natale a Beverly Hills” è diventato “film d’essai”. Questo significa che il film di De Laurentis riceverà alcuni vantaggi dal punto di vista fiscali e una sovvenzione. In pratica se “Natale a Beverly Hills” incasserà più di 20 milioni di euro la FilmAuro riceverà un contributo da parte dello Stato di 1.500.000 euro.

La cifra verrà superata facilmente. I “cinepanettoni” “Natale a Miami”(2005) e “Natale a Rio”(2008) hanno incassato rispettivamente 21 e 25 milioni di euro. Questo dato dovrebbe far riflettere anche sulla stupidità che regna in Italia. La gente non capisce che i “cinepanettoni” sono una minestra riscaldata in cui cambia solo la località dov’è girato.

A proposito di cose inutili, la “Barbie nazionale” del 2009 ha deciso di darsi al canto. Noemi Letizia ha “interpretato” il successo di Mariah Carey “All I Want For Christmas Is You”. Il risultato è talmente squallido che evito di postarvi il video. La tipa per giustificare la sua pronuncia scolastica ha detto “Ho appena cominciato a studiare l'inglese”…

Credits: Corriere Della Sera.

Commenti

  1. Siam messi male.
    Quel 50 per cento più uno che ride a certe pellicole
    è lo stesso che vota...
    il granfratello:-(

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la percentuale che si fa distrarre da queste cose è molto superiore al 50%+1... Come mai nessun commento sul "nuovo" talento musicale?

    RispondiElimina
  3. Io i "cinepanettoni" non li reggo proprio.Mai visto uno.Il cinema costa così tanto che quando spendo quei soldi voglio almeno portarmi a casa qualche riflessione.La Barbietta che si mette a cantare??oddio Max prossimo anno andrà ad X Factor??non ho parole..davvero!un bacio grande, smackkie, S.

    RispondiElimina
  4. Sono sempre stato uncinofilo,mi piacciono i fil d'aisssè,d'autore, o almeno dove c'è un lavoro dietro.Sono contento di aver visto dopo anni che non andavo al Cinema film come "Il papà di Giovanna". Altri film mi hanno aperto il respiro(es. "La guerra dei fiori, E tanti altri"). Il Cinama italiano è sempre propositivo da un p.d.v. culturale, e nello stesso tempo non possiamo dare dello stupido a nessuno(prova a fare una vita di lavora es. in frabbrica, con figli da allevare, relazioni che si limitano alla famiglia, allora un film come vacanze di Natale diventa una distrazione salutare, non possiamo chiedere di più.

    RispondiElimina
  5. @ S.: I "cinepanettoni" li guardo solo quando li "passano" in TV e non ho niente di meglio da fare. Andare al cinema per una minchiata del genere credo che sia davvero allucinante... Riguardo alla Barbie nazionale, può andare dovunque tanto io la boicotto sempre... :)

    RispondiElimina
  6. @ ombresenzalucesenzaombre: La "giustifica" che hai dato per vedere i "cinepanettoni" è davvero banale... Perché vi accontentate di così poco? Invece di guardare questi film demenziali, leggetevi un bel libro...

    RispondiElimina
  7. non è per dire ma è proprio grazie ai cine panettoni che si possono finanziare quei film sfigati tanto osannati dalla critica.... film pallosi, noiosi ed inutili.... una persona va al cinema per rilassarsi e passare 2 ore in allegria.. piuttosti che smartellarsi le balls a vedere nanni moretti o qualche altri sfigato regista comunista....

    RispondiElimina
  8. che palle con questi film d'aissè!!

    RispondiElimina
  9. @ Anonimo: Toglimi una curiosità. Ma per te i film pallosi e sfigati sono anche quei film che narrano storie come "I Cento Passi" e "La Meglio Gioventù"?

    RispondiElimina
  10. basta pescare nella filmografia di nanni moretti per trovare qualche "perla" culturale.... mai visti film più brutti, inutili, insulsi....

    RispondiElimina
  11. Ma quelli non diventano film di interesse culturale come le "minchiate" firmate da De Laurentis...

    RispondiElimina
  12. hai ragione quello sfigato di moretti non interessa a nessuno....

    RispondiElimina
  13. Intanto però tu l'hai già menzionato diverse volte questo Moretti...

    RispondiElimina

Posta un commento