Il cinepanettone di De Laurentis è un film di interesse culturale?

Una scena del film "Natale a Beverly Hills" Da alcuni giorni gira la voce che “Natale a Beverly Hills”, nelle sale dallo scorso 18 dicembre, abbia ottenuto il bollino di film di “interesse culturale e nazionale” dalla Commissione Cinema del Ministero. Questo ambito bollino, oltre a ricevere la speciale qualifica di film d'essai, permette di avere delle agevolazioni fiscali.

Non tutti però hanno preso bene questa cosa. Citto Maselli dell’Anac(Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici) ha ritenuto il giudizio del ministero “un precedente di una gravità estrema”. Perfino L'associazione dei cinema d'essai aveva chiesto che fossero riviste con urgenza le norme, perché vengono premiati sempre i film commerciali(tipo “Natale a Beverly Hills”) e mai quelli di autore che hanno un minor resa al botteghino.

Dopo tutte queste polemiche è arrivato un chiarimento da parte del ministero. Il comunicato del Mibac afferma “Natale a Beverly Hills non è stato mai qualificato film d’essai perché la commissione competente non l’ha nemmeno visionato”. Nel comunicato però si legge anche che “Natale a Beverly Hills” riveste esclusivamente carattere di film spettacolare.

Per la cronaca, ogni anno il “cinepanettone” della Filmauro di De Laurentis incassa tantissimi soldi. Questo dato dovrebbe anche far riflettere sulla pochezza culturale che c’è nel nostro paese. Povera Italia. Guardare per credere…

Commenti

  1. a me sembra una tavanata galattica di interesse culesco.

    RispondiElimina
  2. Andrebbe bene anche il termine "troiesco"... :) In quei film i personaggi femminile sembrano quasi tutte delle donne di facili costumi...

    RispondiElimina

Posta un commento