Quello di Canale 5

image Oggi(4 dicembre), il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, doveva deporre nel processo in cui è imputato per corruzione in atti giudiziari del legale inglese David Mills.

Il premier non si è presentato perché aveva il Consiglio dei ministri e l'inaugurazione di una tratta della Salerno-Reggio Calabria. Il collegio di giudici, presieduti da Francesca Vitale, ha giudicato un impedimento valido solo il Consiglio dei ministri, e non l'impegno calabrese. Alla fine, Silvio Berlusconi non era presente nemmeno all’inaugurazione “calabrese”. Il processo riprenderà il 15 gennaio 2010.

I problemi giudiziari di giornata di Silvio Berlusconi non sono finiti qui. Infatti, oggi a Torino ha parlato il collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza nel processo d’appello contro Marcello Dell’Utri. Il pentito ha indicato il senatore e Berlusconi come i referenti politici nel periodo delle stragi di mafia del 1993.

Dopo le dichiarazioni “bomba” di Spatuzza, le reazioni di quelli del PDL non si sono fatte attendere. Paolo Bonaiuti ha detto “La mafia attacca il premier perché il governo agisce contro la criminalità organizzata”. Il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo ha dichiarato “Da siciliana sono indignata che un uomo come Spatuzza, un pluriassassino che ha contribuito a massacrare la reputazione della mia terra, possa essere ritenuto attendibile”.

Una cosa non mi torna. Non capisco perché i collaboratori di giustizia quando fanno i nomi di altri mafiosi sono credibili e invece quando tirano in ballo qualche politico diventano inattendibili… Mah.

Credits: La Repubblica.

Commenti