L’Italia è un paese vecchio

Istat - dossier "Noi Italia". Oggi(12 gennaio), l’Istat ha presentato il dossier “Noi Italia” che fa una sorta di “fotografia” del nostro paese. Il dossier è suddiviso in varie argomenti. Ho trovato interessante il rapporto sulla popolazione e il territorio.

Nel 2008 l’Italia ha una densità media di circa 200 abitanti per km². Nell’Unione Europea la media è di 116 abitanti per km². E’ facilmente intuibile che il nostro paese è ai primi posti in questa “speciale” classifica. Nonostante in Italia il 54,3% del territorio sia montano, solo il 18,3 della popolazione vive nelle 217 Comunità montane. La maggioranza degli italiani vive in zone ad alta urbanizzazione o in zone ad urbanizzazione media.

Nell’Unione Europea ci sono circa 500 milioni di abitanti, di questi il 12% vive in Italia. Il nostro paese si colloca al quarto posto in questa classifica. Dopo un periodo di calo, dal 2001 ad oggi la popolazione in Italia è aumentata del 0,7% ogni anno. Merito soprattutto dell’immigrazione. A proposito, gli stranieri in Italia sono poco meno di 4 milioni(6,5& del totale). Rispetto al 2001 ci sono quasi il doppio di stranieri.

Nel 2008 c’è stato un leggero aumento delle nascite grazie agli immigrati, ma nonostante ciò il tasso di natalità(9,6 nati per mille abitanti) è uno dei più bassi in Europa. L’Italia invece è ai primi posti per tasso di longevità. Le donne hanno una vita media di 84 anni, mentre per gli uomini è di 79 anni. E’ facilmente intuibile che in Italia ci sono più anziani che giovani. Al 1° gennaio 2009 ci sono 143 anziani ogni 100 giovani. Solo la Germania è più “vecchia” di noi. La regione più vecchia è la Liguria, mentre la più giovane è la Campania.

Nel 2007 in Italia ci sono stati 4,2 matrimoni ogni mille abitanti. Tra il 2002 e il 2007 c’è stato un leggero calo di nuzialità, mentre sono in aumento i matrimoni celebrati con rito civile(35% del totale). Nonostante ciò, l’Italia presenta uno dei più bassi tassi di nuzialità in Europa(media Ue27 pari a 4,9 matrimoni ogni mille abitanti).

I matrimoni vanno ancora di “moda” nel Mezzogiorno, dove si celebrano 4,9 matrimoni ogni mille abitanti. Al Nord la gente è meno “avventurosa”, perché ci sono solo 3,7 matrimoni ogni mille abitanti. Come prevedibile, è la Campania la regione con il più alto tasso di nuzialità(5,5 matrimoni ogni mille abitanti). L’Emilia Romagna è la regione dove ci sono meno matrimoni(solo 3,5).

L’Italia e l’Irlanda sono i Paesi europei con la minor incidenza di divorzi nel 2007, solo 0,8 ogni mille abitanti. Questo dato indica poco, perché dal 2000 ad oggi i divorzi hanno avuto un incremento del 34,9%. Questo dato in parte spiega anche perché la gente preferisce sposarsi solo con rito civile…

Commenti