Condannati 3 dirigenti Google per un video

Condannati 3 dirigenti Google Nel maggio del 2006 4 ragazzi decisero di passare un po' di tempo prendendo a calci e pugni un povero ragazzo affetto da sindrome di Down.

Alcuni mesi dopo, la violenza sul quel ragazzo diventa un caso nazionale, perché qualcuno aveva caricato il video sul portale “Google Video”. In pochi giorni il video con le vessazioni al disabile, della durata di 3 minuti e 11 secondi, divenne uno dei più cliccati del web fino al 7 novembre 2006 quando venne rimosso.

Oggi(24 febbraio), il Tribunale di Milano ha condannato in primo grado tre dirigenti di Google per quel video osceno. A David Carl Drummond(ex presidente del cda di Google Italy e ora senior vice presidente), George De Los Reyes(ex membro del cda di Google Italy e ora in pensione) e Peter Fleischer(responsabile delle strategie per la privacy per l'Europa di Google Inc) sono stati inflitti 6 mesi di reclusione per violazione della privacy. I 3 sono stati giudicati colpevoli perché non hanno impedito la pubblicazione del video.

Il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo e il Pm Francesco Cajani hanno dichiarato "Siamo molto soddisfatti perché con questo processo abbiamo posto un problema serio, ossia la tutela della persona umana che deve prevalere sulla logica di impresa. La tutela della persone è fondamentale nella società di oggi. E la libertà di impresa non può mai prescindere dalla tutela della dignità umana, come ha dimostrato questo processo".

Dopo queste dichiarazioni sono un po' confuso. Sembra quasi che i colpevoli della violenza sul ragazzo Down siano i 3 dirigenti di Google. Mi chiedo, ma i veri autori della violenza(ndr i 4 ragazzi) sono stati sbattuti in un riformatorio(o in galera)?

Commenti