Il Tar respinge il ricorso della lista PDL

Renata Polverini Nei giorni scorsi c’è stata una gran polemica per l’approvazione del decreto interpretativo. La lista di Formigoni è stata riammessa in Lombardia senza l’ausilio di quel discusso decreto.

Oggi(8 marzo), il Tar del Lazio con un’ordinanza ha respinto la richiesta con la quale il Pdl contestava la decisione della Corte d'Appello di escludere la lista di Roma dalle elezioni regionali.

Tra l’altro, i giudici amministrativi del Lazio hanno sottolineato che il decreto interpretativo(o salva lista) non può essere applicato, perché la regione Lazio ha dettato proprie disposizioni in tema elettorale esercitando le competenze date dalla Costituzione. I giudici hanno fissato al 6 maggio prossimo la discussione di merito sul ricorso del Pdl.

Il responsabile elettorale del PDL, Ignazio Abrignani, ha fatto sapere che quasi sicuramente ci sarà un ricorso al Consiglio di Stato. Per la cronaca, ricordiamo che nei giorni scorsi Roberto Maroni aveva dichiarato “Se il Tar decide che la lista è fuori, resta fuori nonostante il nostro decreto”. Vedremo se il ministro dell’Interno sarà di parola…

Commenti