Le cabine telefoniche sono da smantellare?

Cabine telefoniche Fino a qualche anno fa le cabine telefoniche erano il modo più facile e veloce per comunicare lontano da casa. Con l’avvento del telefono cellulare, le cabine telefoniche sono diventare una sorte di reliquie storica. Che fine faranno?

In Italia si è presa una decisione drastica. Le 130 mila cabine telefoniche presenti sul nostro territorio saranno smantellate al ritmo di 30mila all'anno. Quindi, entro 4-5 anni, resteranno un lontano ricordo per alcune generazioni di italiani. Per la verità qualcuna potrà essere salvata. Due mesi prima della disattivazione sarà apposto un cartello con l’avviso, chi vorrà bloccare lo smantellamento di quello specifico telefono pubblico potrà ricorrere all'Agcom.

Personalmente sono contrario all’abolizione delle cabine telefoniche per svariati motivi. Il più importante è relativo a situazioni di emergenza, tipo calamità naturali o cosa più banali. Un paio di mesi fa mi è capitato di dover fare una telefonata urgente con una cabina telefonica, perché la batteria del mio cellulare era scarica.

Nel resto d’Europa si è deciso di convertire le cabine telefoniche in qualche cosa di più utile. A Londra e Dublino le cabine telefoniche sono state convertite in punti per la connessione Wi-fi o per la navigazione internet. In Francia hanno in progetto di sostituire il “vecchio” telefono con un smartphone touch screen che permetterà anche di accedere ad internet. Il costo del servizio è 49 centesimi per 3 minuti di conversazione con i numeri fissi sul territorio nazionale, 99 centesimi verso i cellulari. Il collegamento ad internet sarà gratuito per un tempo massimo di 10 minuti. Non c’è che dire, in Italia siamo proprio restii verso la tecnologia e lo sviluppo…

Commenti

  1. Vengano trasformate in hotspot wi-fi...

    RispondiElimina
  2. @Graziano: Non ho letto da nessuna parte che verranno convertite in hotspot wi-fi...

    RispondiElimina
  3. @Alberto: Penso che tu abbia ragione. Diventeranno un reperto storico... :)

    RispondiElimina
  4. Peccato però, la soluzione francese sarebbe l'ideale, ma l'Italia arriva sempre dopo (se arriva) su ste cose...

    RispondiElimina
  5. Anch'io credo che la soluzione francese sarebbe l'ideale. Magari trasformandolo anche un hot spot wifi...

    RispondiElimina

Posta un commento