L’invasione delle auto

In Italia ci sono troppe auto Molti anni fa, quando frequentavo le scuole elementari, lessi una storia inventata su un libro che parlava del “problema” auto. Il sindaco di una piccola cittadina doveva risolvere il problema traffico. Ebbe la “brillante” idea di buttare tutte le auto in mare…

Sembra una cosa buffa, ma tra poco anche noi italiani ci ritroveremo con il problema auto. Con 59 vetture ogni 100 abitanti, l’Italia si colloca al primo posto in Europa per la più alta concentrazione di macchine. Nel nostro paese la crescita del numero di auto è costante ormai da diversi anni. Nel 2009 le macchine circolanti in Italia erano 36.339.405. Rispetto alle 34.636.594 del 2005 c’è stato un incremento del 4,92%(+1.702.811). Nel 2000 c’erano 30 milioni di auto, mentre nel 1986 le macchine circolanti erano 24 milioni.

In pratica se continua questa crescita fra qualche anno l’Italia sarà invasa dalle auto. Per capire meglio il problema, basti pensare che se saldassimo insieme tutte le carrozzerie delle macchine in Italia arriveremmo ad occupare uno spazio di 2480 chilometri quadrati. Dallo studio fatto dall'Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile di AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) si evince che ogni anno il bilancio fra auto immatricolate e rottamate è sempre in attivo. Nemmeno gli incentivi del 2009 sono riusciti ad equilibrare il sistema. Va a finire che alla fine per risolvere il problema auto si utilizzerà l’idea del sindaco di quel racconto inventato…

Credits: La Repubblica.

Commenti