Localizzati i siti per tre centrali nucleari

Centrale nucleare di Caorso Il ritorno al nucleare dell’Italia sta creando tante polemiche. Il governo per attuare il piano sta facendo tutto in silenzio.

Secondo l’agenzia “Reuters”, l’Enel avrebbe scelto le localizzazioni per la costruzione di tre dei quattro impianti nucleari previsti.

Il “progetto” prevede due centrali a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo e una nell’area Piacenza. Molto probabilmente l’impianto previsto a Piacenza verrà costruito a Caorso, dove già esiste una centrale(foto) il cui reattore è stato spento nel 2000. Una fonte ha spiegato che a Montalto Castro le due centrali verranno costruite molte vicine come avviene in altre parti del mondo.

Un portavoce di Enel ha smentito questa notizia dichiarando che l’azienda ancora non ha espresso preferenze sui siti per costruire le nuove centrali nucleari. Ha aggiunto che Enel farà la scelta quando l’agenzia per il nucleare avrà definito le aree idonee ad ospitare centrali nucleari.

L’identificazione dei siti spetta al ministero dello Sviluppo economico e alla costituenda autorità per il nucleare. Ora considerando che Scajola si è dimesso, chi proporrà i siti? Berlusconi?

Commenti

  1. I siti vengono proposti dagli operatori come ENEL. Al ministero su proposta dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare spetta la definizione dei requisiti di dettaglio che ciascun sito deve avere. Quindi e' ancora piu' grave che ENEL dica di avere scelto dei siti.

    RispondiElimina
  2. Enel ha smentito di aver scelto già i siti. Ma chi ci crede? Tanto sappiamo benissimo che le centrali nucleari verranno costruite nei luoghi indicati dai Verdi un paio di mesi fa. La cosa più preoccupante di tutta questa vicenda è che il governo fa tutto in silenzio senza informare i cittadini...

    RispondiElimina

Posta un commento