RC Auto: In Italia premio doppio rispetto a Spagna e Germania

Rc Auto cara Da quando il settore RC Auto è stato liberalizzato nel 1994 il prezzo dei premi è salito costantemente fino ad oggi.

Nel mese di aprile 2010 l’incremento è stato in media dell’1,1%, mentre nel periodo ottobre 2009 – gennaio 2010 l’aumento è stato in media al 10,6%.

Oggi(8 giugno), l’ISVAP ha presentato la relazione annuale sull’andamento dei prezzi delle polizze. Il presidente dell’ISVAP, Giancarlo Giannini, ha dichiarato che in Italia il premio del RC Auto in media è il doppio rispetto a quello applicato in Spagna e Germania.

In Italia per una polizza si spende in media 407 euro, mentre in Spagna e Germania la media è rispettivamente di 229 euro e 222 euro. Nel periodo 2002-2009 il prezzo delle polizze RC Auto in Italia è aumentato del 17,9%. Nello stesso periodo in Europa l’aumento è stato in media del 7,1%.

Giannini ha dichiarato che la crisi del settore RC Auto non si risolve aumentando le tariffe. Il presidente dell’ISVAP ha il timore che i prezzi elevati faccia aumentare il fenomeno dell’evasione nel settore RC Auto. Nel 2009 si sono registrati 21 mila sinistri in cui erano coinvolti veicoli non assicurati. Nel 2002 questa situazione si verificò solo 11.500 sinistri. Quindi il fenomeno è in crescita.

In crescita sono anche i falsi contrassegni in circolazione. Per questo motivo, l’Autorità sta collaborando con le istituzioni competenti per arrivare alla produzione di contrassegni la cui difficoltà di falsificazione sia pari a quella della carta moneta. Speriamo bene…

Commenti