Incentivi auto per salvaguardare l’ambiente

Toyota Aygo Venerdì scorso(9 luglio), il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che interviene significativamente sui valori di inquinamento dell’aria.

Stefania Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, ha pensato di reintrodurre gli incentivi per l’acquisto di auto Euro 5 con lo scopo di “abbattere” le emissioni di PM10 e di ossidi di azoto.

Nella nota della Presidenza del Consiglio si legge “In quindici fra Regioni e Province autonome(dove si manifesta un rischio sanitario per la popolazione) sono introdotti divieti e limiti alla circolazione del traffico per diverse categorie di mezzi di trasporto ed incentivi per l'acquisto di veicoli di nuova immatricolazione o classe di omologazione Euro 5”.

In pratica con la scusa di salvaguardare l’ambiente verranno regalati soldi ai produttori delle auto. Sono sicuro che questi incentivi non faranno risparmiare il consumatore finale, perché si verificherà la stessa anomalia del 2009. Quando il governo approvò gli incentivi quasi tutte le case aumentarono il prezzo delle proprie auto.

Commenti