Regione Piemonte: Il riconteggio premia la Bresso?

Mercedes Bresso e Roberto CotaLe elezioni dello scorso marzo avevano decretato la vittoria in Piemonte di Roberto Cota. Il “leghista” aveva conquistato la poltrona di governatore per 9.372 voti di differenza rispetto alla candidata del PD Mercedes Bresso.

Da quel momento, Cota è stato ospite in molte trasmissioni televisive(soprattutto a “L’ultima Parola”) “presentandosi” come governatore della Regione Piemonte. Le cose non stanno proprio così. Il risultato delle elezioni in Piemonte è finito in tribunale.

Il 16 luglio 2010 i giudici del Tar hanno accolto due ricorsi presentati contro le liste “Consumatori” e “Al centro con Scaderebech”. La sentenza del Tar prevedeva anche il riconteggio di 15 mila voti. A distanza di tre mesi, sta per essere pubblicato l’esito del riconteggio.

Non è ancora ufficiale, ma il calcolo favorisce Mercedes Bresso. Dei 15 mila voti incriminati, ben 12 mila non indicavano il “leghista” Cota come governatore. Manca ancora Torino, ma quasi certamente l’esito sarà negativo per l’attuale governatore. Che succederà?

Mercedes Bresso ha dichiarato “La sentenza del Tar sembra parlare di riproclamazione, cioè io sarei di nuovo presidente. E mi sembra l'esito più giusto, era me che gli elettori avevano votato. Se invece Tar e Consiglio di Stato si pronunciassero su nuove elezioni, per una nuova candidatura mi rimetterei al giudizio del PD”.

I leghisti parlando di un attacco alla democrazia(come fa Berlusconi), mentre l’attuale governatore Cota dichiara “Ma quale riconteggio? Io le elezioni le ho vinte a marzo, di cosa parliamo? Ho vinto e lavorerò per 5 anni”. Per la serie “quando la giustizia è un optional”.

Commenti