L’auto dell’anno è la Nissan Leaf

Nissan LeafIl mercato dell’auto è sempre più in crisi. Da alcuni anni le automobili sono diventate un vero e proprio bene di lusso. Il motivo è semplice: i prezzi delle nuove auto sono inaccessibili e le assicurazioni sparano tariffe da capogiro per l’RC auto. Sergio Marchionne vuole “schiavizzare” i lavoratori delle catene di montaggio per massimizzare i profitti e diminuire il prezzo finale delle auto, ma non è questa la strada che salverà il mercato automobilistica. Il futuro si chiama tecnologia e consumi ridotti.

Dopo il successo della Toyota Prius, un’altra auto viene alla ribalta per la sua tecnologia futurista. La Nissan Leaf è una vettura con motore elettrico che supera i 140 km/h ed ha un’autonomia di 175 chilometri. La Leaf si ricarica in 8 otto ore nella normale presa di corrente di casa, mentre dalle colonnine a 400 volt la ricarica dura “solo” 30 minuti. L’unica cosa dolente è il prezzo. Costa sui 30 mila euro. La Nissan Leaf è stata eletta “Car Of The Year 2011” con 257 punti assegnati da 58 giurati. E’ la prima volta che questo premio viene assegnato ad una vettura completamente elettrica. La Leaf ha battuto di misura l’Alfa Romeo Giulietta, staccata di appena 9 punti, e la Opel Meriva, terza con 244 preferenze.

Per la seconda volta una vettura della Nissan vince il premio di “Auto dell’Anno”. Nel 1993 la casa giapponese(ma di proprietà della Renault) si aggiudicò il titolo con la Micra. Carlos Ghosn, presidente della Nissan Motor, ha dichiarato: “Questo premio conferma che la Nissan Leaf, pioniera in materia di emissioni zero, è un concorrente credibile rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e maneggevolezza. Riflette anche il ruolo di Nissan quale marchio innovativo con una chiara visione del futuro del sistema dei trasporti, che noi definiamo mobilità sostenibile. Con altri tre veicoli elettrici che saranno lanciati da Nissan e con l’imminente introduzione nel mercato di altre quattro vetture elettriche dell’Alleata Renault, Nissan Leaf rappresenta un primo passo significativo verso il futuro a emissioni zero”.

Commenti