Per la prima volta Firefox è il browser più usato in Europa

Firefox batte Internet ExplorerIl browser è un programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi. In poche parole consente all’utente di navigare in internet.

Alla fine degli anni 90, Microsoft incluse il proprio browser nell’installazione del sistema operativo Windows 98. Grazie a questa “mossa” Internet Explorer è divenuto il browser più utilizzato dai navigatori. Dopo alcuni anni l’alternativa Netscape ha dovuto alzare bandiera bianca. Sembrava che il browser della Microsoft non avesse rivali. Nel settembre 2002 nasce Mozilla Firefox. Nel 2004 questo browser inizia a diffondersi togliendo quote di mercato all’indiscusso Internet Explorer. Nel dicembre del 2010 c’è stato il sorpasso. Per la prima volta Firefox è il browser più utilizzato dai navigatori. Lo rileva la società di ricerca “StatCounter”.

Firefox si è aggiudicato il 38,11% del mercato, mentre Internet Explorer si è attestato al 37,52%. Nel dicembre 2009 Internet Explorer aveva il 44,84% dei navigatori, mentre Firefox era fermo al 40,8%. Quindi entrambi hanno perso “quote” di mercato. Ad avvantaggiarsi è stato soprattutto Chrome(browser targato Google), passato dal 5,06% del dicembre 2009 al 14,58% del dicembre 2010. Il discorso cambia se prendiamo come riferimento solo il Nord America. In quella zona Internet Explorer detta ancora legge con una quota di mercato del 48,9%. Firefox è fermo al 26,7%, mentre Chrome è al 12,82%. Nel Nord America è molto utilizzato Safari. Il browser della Apple è utilizzato dal 10,16% dei navigatori.

Commenti