Scoperto il segreto della calvizie

Silvio BerlusconiUno dei problemi che affliggono gli uomini è la perdita dei capelli. Molti utilizzano i parrucchini o ricorrono a trapianti per non essere calvi. In futuro forse questo problema potrà essere curato.

Uno studio condotto da George Cotsarelis della “Università della Pennsylvania” a Philadelphia rivela che i follicoli piliferi sparsi sulle isole calve del capo di una persona colpita da alopecia sono come ristretti e al loro interno le cellule staminali, pur presenti in numero normale, sono spente, quindi incapaci di dar vita a un altro gruppo di cellule dette “progenitrici”. In pratica, le staminali ci sono ma sono disattivate. Per riattivarle ci vorrebbe un trattamento topico da usare direttamente sulla cute.

L’idea potrebbe essere quella di trovare composti che “risveglino” l’attività delle staminali, da usare per creare lozioni anticaduta. In questo modo il problema della perdita dei capelli verrebbe sconfitta definitivamente e gli uomini non sarebbero costretti ad usare strani artifizi per rimorchiare. Lo studio è stato pubblicato sul “Journal of Clinical Investigation”. In passato, Cotsarelis aveva effettuato un studio sui topi in cui dimostrava che le cellule staminali sono un potenziale antidoto alle calvizie.

Commenti