40 anni fa moriva Jim Morrison

Jim MorrisonIl 3 luglio del 1971 a Parigi moriva Jim Morrison. Aveva 28 anni. Il cantante dei “Doors” è stato trovato cadavere nell’appartamento che divideva con Pamela Courson, la sua compagna storica. Morrison è stato una delle icone più potenti della musica degli anni ‘60.

A distanza di 40 anni rimangono ancora molti misteri sulla sua morte. Il cadavere del cantante fu visto solo dalla compagna e da un medico. Non fu fatta l’autopsia. La Courson è morta di overdose tre anni dopo, portandosi dietro i segreti sull’ultima notte del “Re Lucertola”. Questo “mistero” e le sue canzoni hanno fatto diventare Morrison un mito intramontabile. Morrison è stato seppellito al Pere Lachaise, il cimitero degli artisti di Parigi. La sua tomba è uno dei luoghi più visitati della città. Oggi(3 luglio), è transennata per contenere il gran numero di fan arrivati per commemorare il 40esimo anniversario dalla sua morte.

I “Doors” si sono formati nel 1965. Il 4 gennaio del 1967 esce “The Doors”, il primo album della band. “The Doors” si rivelò un vero capolavoro raggiungendo la seconda posizione nella classifica di Billboard. Ad un mese dall’uscita del primo album, i “Doors” sono di nuovo in studio per registrare “Strange Days”. Il nuovo album arriva nei negozi alla fine di settembre del 1967. Nel luglio 1968 esce il terzo album dal titolo “Waiting for the Sun”. L’anno dopo i “Doors” pubblicano “The Soft Parade”. Nel 1970 esce “Morrison Hotel”. Infine, nel 1971 la band pubblica “L.A. Woman”, l’ultimo album con Jim Morrison.

Nel 1991 il regista Oliver Stone dirige “The Doors”. Il personaggio di Jim Morrison viene interpretato da Val Kilmer. Nel 2009(in Italia nel 2011) è uscito “When You’re Strange”, un documentario dedicato agli anni trascorsi tra i primi concerti dei “Doors” e la tragica morte di Jim Morrison avvenuta a Parigi. Il film è realizzato con immagini di repertorio.

Commenti