La manovra economica è legge

Berlusconi, Tremonti e Bossi, ovvero il trio svuota tascheLa manovra economica di Giulio Tremonti è stata approvata dalla due camere in tempi record. Oggi(16 luglio), il testo “salva Italia” è comparso sulla Gazzetta Ufficiale. Questo significa che da domani entreranno in vigore le norme modificate non previste dal decreto originario.

Tra le prime norme a scattare, rincari del bollo sul deposito titoli, il superbollo per le auto di lusso sopra i 225 kw, la stretta sulle stock option, l’aumento dell’Irap sulle concessionarie dello Stato e la normativa che potrebbe portare all’applicazione di ticket sanitari. Per altre norme la concreta attuazione segue un diverso calendario: dal prelievo sulle pensioni d’oro, che parte dal primo agosto, al taglio sulle agevolazioni fiscali che si applicherà dal 2013.

Secondo Cgia di Mestre, la manovra economica svuoterà le tasche dei cittadini di Venezia. In questa città ci sarà un aggravio di 1.200 euro in più a famiglia. Non sorridono nemmeno i cittadini di Firenze e Bari, i quali riceveranno un aggravio di 1.000 euro a famiglia. Gli italiani non sono preoccupati solo dalla manovra correttiva, ma anche la raffica di aumenti avvenuti in alcune città con il ritocco all’insù dell’addizionale comunale Irpef, dell’aliquota provinciale sull’RC auto e del prezzo della benzina.

A Venezia, per i residenti del Comune lagunare le cose andranno proprio male secondo la Cgia. I residenti del capoluogo regionale veneto si ritroveranno con un +0,2% dell'addizionale comunale Irpef e con l’incremento di 3,5 punti sulle RC auto. Pertanto, una famiglia composta da due coniugi entrambi operai con un figlio a carico e con un reddito di 38.000 , pagherà, nel 2014, 1.204 euro in più rispetto al 2010.

A Firenze, secondo una elaborazione condotta dalla Cgia di Mestre, l’aggravio di imposta in capo ad una famiglia monoreddito con un imponibile Irpef di 40.000 euro percepito da un impiegato di buon livello e con due figli a carico sarà, nel 2014(anno in cui andranno a regime gli effetti della manovra correttiva), di 1.077 euro in più rispetto al 2010. A Bari le cose andranno peggio. Per una famiglia con un reddito di 50.000 dove entrambi i coniugi sono impiegati con un figlio a carico, gli effetti della manovra e dell’aumento delle tasse procurerà maggiori imposte, rispetto al 2010, per un importo di 1.184 euro.

Commenti

Posta un commento