La norma pro Fininvest per distrarre gli italiani
Oggi(5 luglio), il governo farà una conferenza stampa per illustrare i contenuti della manovra economica. Parteciperanno i ministri Tremonti, Brunetta, Calderoli, Romani e Sacconi.
Ieri, i media hanno scatenato una polemica per una norma contenuta nella finanziaria che consentirebbe a Silvio Berlusconi di non pagare i 750 milioni di euro che deve alla Cir di De Benedetti, secondo quanto prevede la sentenza di primo grado del Tribunale di Milano sul lodo Mondadori. L’ennesimo provvedimento ad personam è stato inserito pochi giorni prima che la Corte d’Appello di Milano si pronunci sulla vicenda.
La norma inserita nella manovra modifica gli articoli del codice di procedura civile 283 e 373. Se passa il provvedimento, il giudice d’appello sarà obbligato a sospendere l’esecuzione di una sentenza se la condanna supera i 20 milioni di euro(10 se è in primo grado) e se la parte che deve pagare presta “idonea” cauzione. Il magistrato dovrà prendere tale decisione se la parte interessata ne farà richiesta.
Penso che questa norma sia stata inserita per “distrarre” i media e gli italiani. Per chi non lo sapesse, nella manovra finanziaria c’è lo stop alla rivalutazione delle pensioni cinque volte superiori alla minima, stipendi degli statali congelati e blocco del turnover nella pubblica amministrazione. E i tagli alla casta? Nemmeno l’ombra.
Niente di nuovo, purtroppo...
RispondiEliminaPenso che questo norme ad personam servano per mascherare le norme "ad inculamento"...
RispondiElimina