Scossa di magnitudo 4 in Romagna

Terremoto a MontefeltroTorna la paura terremoto in Italia. Negli ultimi giorni la terra ha tremato in diverse zone del paese. La sera del 10 luglio c’è stato un terremoto di magnitudo 3.2 a Roma. Ieri(11 luglio), si sono verificate altre due scosse a Forlì(3.6) e Arezzo(2.8).

Questa mattina sono state registrate altre due scosse di una certa intensità nella zone di Montefeltro. La prima scossa, di magnitudo 4.0, è stata registrata alle 8.53, la seconda, di magnitudo 3.9, alle 9.15. L’epicentro è stato nei pressi di Ridracoli, fra i territori comunali di Galeata, Premilcuore e Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena.

Il Comune di Santa Sofia ha deciso di evacuare l’ospedale “Porzia Nefettì”. I 22 pazienti che si trovavano ricoverati sono stati trasferiti negli ospedali di Forlì e di Forlimpopoli. Tecnici del Comune e vigili del fuoco stanno facendo anche una stima dei danni provocati dal sisma. La scossa ha fatto cadere dai tetti anche qualche comignolo e qualche cornicione. I due terremoti sono stati avvertiti anche nelle città di Firenze e Arezzo.

Dalla fine di maggio nella zona di Montefeltro è in atto uno sciame sismico, ossia un’intensa attività sismica caratterizzata da una scossa principale con successive repliche. Dal 26 maggio 2011 al 9 giugno 2011 sono state registrate 640 scosse. Sul sito dell’INGV(Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) non è presente un rapporto più aggiornato  sulla sismicità.

Per ulteriori info: INGV

Commenti