Scossa di magnitudo 4 in Romagna
Torna la paura terremoto in Italia. Negli ultimi giorni la terra ha tremato in diverse zone del paese. La sera del 10 luglio c’è stato un terremoto di magnitudo 3.2 a Roma. Ieri(11 luglio), si sono verificate altre due scosse a Forlì(3.6) e Arezzo(2.8).
Questa mattina sono state registrate altre due scosse di una certa intensità nella zone di Montefeltro. La prima scossa, di magnitudo 4.0, è stata registrata alle 8.53, la seconda, di magnitudo 3.9, alle 9.15. L’epicentro è stato nei pressi di Ridracoli, fra i territori comunali di Galeata, Premilcuore e Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena.
Il Comune di Santa Sofia ha deciso di evacuare l’ospedale “Porzia Nefettì”. I 22 pazienti che si trovavano ricoverati sono stati trasferiti negli ospedali di Forlì e di Forlimpopoli. Tecnici del Comune e vigili del fuoco stanno facendo anche una stima dei danni provocati dal sisma. La scossa ha fatto cadere dai tetti anche qualche comignolo e qualche cornicione. I due terremoti sono stati avvertiti anche nelle città di Firenze e Arezzo.
Dalla fine di maggio nella zona di Montefeltro è in atto uno sciame sismico, ossia un’intensa attività sismica caratterizzata da una scossa principale con successive repliche. Dal 26 maggio 2011 al 9 giugno 2011 sono state registrate 640 scosse. Sul sito dell’INGV(Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) non è presente un rapporto più aggiornato sulla sismicità.
Per ulteriori info: INGV
Commenti
Posta un commento