Cern: Superata la velocità della luce

Superata la velocità della luceDopo le tante notizie apparse ieri(22 settembre) sui media, ora arriva l’ufficialità. E’ stata superata la velocità della luce. La notizia è stata confermata dal Cern. I neutrini battono di circa 20 parti per milione i 300 mila km al secondo a cui viaggia la luce. Tradotto, i neutrini viaggiano ad una velocità di circa 60 nanosecondi superiore a quella della luce.

Il risultato è stato ottenuto nell’esperimento Cngs(Cern Neutrino to Gran Sasso) e le anomalie sono state osservate dal rivelatore Opera, che ha analizzato il fascio di neutrini che dal Cern di Ginevra vengono lanciati verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare(Infn). . I dati saranno presentati oggi pomeriggio in un seminario nel Cern di Ginevra e lunedì in un seminario nei Laboratori del Gran Sasso.

Dario Autiero, ricercatore del Cern, ha dichiarato “Abbiamo sincronizzato la misura dei tempi tra il Cern e il Gran Sasso con un'accuratezza al nanosecondo e abbiamo misurato la distanza tra i due siti con una precisione di 20 centimetri. Viste le straordinarie conseguenze di questi dati, si rendono necessarie misure indipendenti prima di poter respingere o accettare con certezza questo risultato. Per questo motivo la collaborazione Opera ha deciso di sottoporre i risultati a un esame più ampio nella comunità scientifica”.

Commenti