Censimento: 7 famiglie su dieci hanno restituito il questionario

Censimento IstatIl 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni sta incassando ottimi risultati. L’Istat ha annunciato che ad oggi sono quasi 16 milioni le famiglie che hanno riconsegnato il questionario. Il 37,3% ha utilizzato la compilazione online. Il resto ha preferito usare la “vecchia” penna”. Il 32,3% ha consegnato il questionario ai centri comunali, mentre il 30,4%  agli uffici postali.

Sul territorio, il Friuli Venezia Giulia risulta la più “virtuosa”. In questa regione l’operazione censuaria è prossima alla conclusione. Seguono la Valle d’Aosta con l’87% dei questionari compilati e restituiti, la Lombardia con il 79,2% mentre il Piemonte è al 75,9%. Fanalini di coda Lazio(59,8%), Calabria(58,4%) e Sicilia(57,1%). L’Istat rileva che le famiglie residente nel Mezzogiorno preferiscono la modalità di compilazione e restituzione online, quelle del Centro-Nord privilegiano finora la riconsegna agli uffici postali.

In questi giorni i questionari che, per motivi diversi, non sono stati recapitati per posta vengono consegnati alle famiglie direttamente dai rilevatori comunali, in tempo utile quindi per consentirne la compilazione  in tutta tranquillità. Si ricorda che i rilevatori esibiscono sempre un tesserino di  riconoscimento che reca un ologramma. A partire da oggi(21 novembre) inizia la seconda fase del censimento che porterà al completamento delle operazioni: i rilevatori comunali cominceranno a sollecitare le famiglie che non avranno ancora restituito il questionario compilato e, ove necessario, lo recupereranno direttamente presso le abitazioni fornendo assistenza ai rispondenti, se da loro richiesta. Ovviamente anche dopo il 21 novembre restano aperti tutti i canali per la restituzione dei questionari(internet, centri comunali, uffici postali).

Commenti