Gli ultrabook

Asus ZenLa tecnologia non si ferma. Dopo notebook, netbook, smartphone e tablet, i consumatori devono imparare un’altra parola: ultrabook. Cosa sono? Gli ultrabook sono una nuova categoria di computer portatili. Questo “aggeggio” tecnologico è una via di mezzo tra un netbook e notebook. Dal primo prende la portabilità, mentre dal secondo le prestazioni.

Intel ha fornito una serie di linee guida e di specifiche che i produttori devono rispettare per rientrare all’interno dell’élite degli ultrabook. Iniziamo con le caratteristiche fisiche. Trattandosi di un computer super portatile lo schermo non può essere più grande di 13,3 pollici, ma i produttori possono proporre anche schermi più piccoli. Lo spessore dell’ultrabook, batteria inclusa, non deve superare i 20,32 mm. Il peso massimo è fissato a 1,5 kg. Passiamo ai requisiti hardware. Il processore deve essere un Intel Core I3, I5 o I7 Ultra Low Voltage. L’hard disk deve essere di tipo SSD(Solid State Drive). L’autonomia deve essere di almeno 5 ore. I processori menzionati permettono un risparmio di energia maggiore rispetto ai modelli precedenti. I dischi di tipo SSD consentono prestazioni super con consumi contenuti.

Grazie a questi tipi di dischi gli ultrabook dispongono di funzioni come il Rapid Start, ovvero un boot rapido in meno di 20 secondi. Inoltre, sono dotati di un particolare sistema di stand-by che riesce a tenere la carica della batteria per quasi un mese, per evitare, quando riprendiamo in mano il portatile, di ritrovarlo completamente scarico. Negli ultrabook non è presente un drive DVD/CD. Quasi tutti i modelli dispongono di porte USB 2.0 e USB 3.0. Ci sono anche porte per microfono e cuffie, e c’è un’uscita HDMI per collegare un monitor esterno ad alta definizione. I prezzi partono da 799 euro in su.

Commenti