Nave da crociera affonda al Giglio. Errore umano?

Costa ConcordiaIeri(13 gennaio), verso le 22 la nave da crociera Costa Concordia si è incagliata in una secca nei pressi dell’isola del Giglio. La nave è partita da Civitavecchia per un tour nel Mediterraneo con 4.200 persone a bordo.

Nell’urto violentissimo con il fondale la nave Concordia ha strappato uno scoglio, che è rimasto conficcato nello squarcio apertosi sulla carena della nave. Questo squarcio è di almeno 70 metri e si trova sul fianco sinistro. L’imbarcazione si è inclinata di 80 gradi sul fianco destro. I vigili del fuoco hanno accertato una falla anche su questo fianco. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, la nave avrebbe urtato tra le 21,20 e le 21,40 un gruppo di scogli, “Le Scole” che si trova a circa 500 metri dal porto. Dopo l’impatto dalla plancia avrebbero cercato di portare la nave verso fondali più bassi.

I soccorsi sono stati immediati. Non tutto è filato liscio durante l’evacuazione dei passeggeri. Molti sono finiti in acqua; qualcuno si è gettato per paura. Il bilancio provvisorio è di 3 morti non ancora identificati, 40 feriti e circa 70 persone ancora da rintracciare. I 3 deceduti sarebbero morti per annegamento. 3.179 persone sono state già trasferite CostaConcordia[9]dall’Isolda del Giglio al continente. La Capitaneria di Porto fa  sapere che ci vorranno ancora molte ore prima che venga conclusa l’operazione di verifica di chi manca all’appello.

Poche ore fa si è conclusa l’ispezione della nave Concordia. A bordo non c’è più nessuno. Per cercare eventuali dispersi in mare sono  impegnati al momento 8 mezzi navali e 9  elicotteri. La Procura di Grosseto ha aperto un’inchiesta sulla sciagura. I reati ipotizzati sono naufragio, disastro e omicidio colposo. Al momento non ci sono ancora indagati. Anche la Capitaneria ha aperto un’inchiesta. La nave avrebbe dovuto passare a 5 miglia dalla costa, secondo quanto prevedono le misure di sicurezza in quel tratto, mentre sarebbe passata a solo  un miglio, secondo quanto si apprende.

La nave Concordia è stata varata il 5 settembre 2005. Il 7 luglio 2006 è stata “battezzata” dalla modella Eva Herzigova nel porto di Civitavecchia. Al momento del varo, sui moli Fincantieri di Sestri Ponente, la bottiglia di champagne è rimasta intatta. La Costa Concordia è la più grande nave della flotta. Lunga 290 metri e alta oltre 35, ha una stazza di 114.500 tonnellate e può arrivare a una velocità massima di 23 nodi, anche se quella da crociera è di 21,5. Può ospitare fino a 3.780 passeggeri e 1.100 membri d’equipaggio, in 1.500 cabine disposte su 17 ponti, tra cui 14 passeggeri. Al suo interno piscine, un’area termale e una sportiva, 13 bar, 5 ristoranti, teatro, casinò e discoteca.

Commenti