Il caos del bollo auto in Campania

Bollo auto. Caos in CampaniaNella finanziaria 2012 della Regione Campania è stato varato un aumento del 10% del bollo auto. Il governatore Caldoro ha giustificato l’incremento dicendo che serve per finanziare la formazione. La notizia  è stato pubblicata nel bollettino ufficiale regionale di fine gennaio.

A questo punto una domanda sorge spontanea. Che succederà alle persone che hanno già pagato il bollo con scadenza dicembre 2011? Nei primi giorni di gennaio molti hanno preso d’assalto gli uffici postali e le tabaccherie per pagare la tassa di possesso senza l’aumento del 10%. Altri hanno pagato entro il 31 gennaio. Costoro potrebbe ricevere una sgradita sorpresa: una cartella esattoriale di Equitalia. In pratica, dovremmo pagare la mora a quei strozzini di Equitalia per un errore tecnico della Regione Campania. Caldoro è un genio.

La denuncia è stata fatta da Antonio Coppola, presidente dell’Aci Napoli. Coppola ha dichiarato “Ci troviamo in una situazione paradossale, per cui chi ha pagato tempestivamente la tassa del 2012 nel mese di gennaio si ritroverà con le cartelle di Equitalia perché non ha pagato il giusto; quindi non ha pagato l’addizionale. Peraltro anche con la mora su questa addizionale. E’ una situazione paradossale. Per quelli che stanno pagando la tassa in questi giorni c’è questo pagamento illegittimo che darà corso ad una serie di ricorsi”. Che casino.

Commenti