India: Rapiti due turisti italiani

Un ribelleDue turisti italiani sarebbero stati rapiti da un gruppo di ribelli maoisti nello Stato dell’Orissa, nell’India orientale, non lontano da Calcutta. Lo ha annunciato la TV indiana NDTV con una notizia flash pubblicata sullo schermo.

La stessa fonte scrive che i rapitori avrebbero avanzato 13 richieste al governo per il rilascio dei due italiani.. Il sito della TV indiana NDTV riferisce che poco prima del rapimento, i due turisti italiani stavano facendo foto di donne locali che si stavano bagnando in un fiume. La Farnesina sta verificando, anche attraverso l’unità di crisi, la notizia del presunto rapimento.

L’Orissa è una delle province più povere dell’India e il 47% della popolazione vive sotto la soglia minima di povertà. Nello stato indiano sono attivi circa 20 mila guerriglieri maoisti. I ribelli occupano un “corridoio rosso” che s’estende dallo Stato meridionale dell’Andhra Pradesh, attraversa il Chattisgarh, fino al West Bengala e al Nepal. E' la prima volta, afferma la TV indiana NDTV, che i maoisti dell’Orissa sequestrano stranieri.

Commenti