Cruciani: Licenziare i vecchi è l’economia di mercato

Nella puntata di "Agorà" del 5 aprile 2012 si è discusso della riforma del lavoro della Fornero. Il giornalista Giuseppe Cruciani ha dichiarato che "licenziare i vecchi è l'economia di mercato".

Giuseppe CrucianiQuesta mattina(5 aprile) si è parlato nuovamente della riforma del mercato del lavoro. Si è raggiunto un accordo sulla riforma dell’articolo 18, che acquisisce il licenziamento per ragioni economiche, ma anche il reintegro sul posto di lavoro qualora queste ragioni si rivelassero false. In studio erano ospiti: Guido Crosetto(PDL), Stefano Fassina(PD), Carla Cantone(Spi-Cgil), Igor Iezzi(Lega) e i giornalisti Giuseppe Cruciani e David Parenzo.

Dopo il delirio di un anno fa, Cruciani si è fatto notare nuovamente per le sue idee ultra liberiste. Cruciani crede di essere il “giornalismo fatto persona”. Sa tutto lui. La “zanzara” ha esordito facendo una battuta sugli iscritti della Fiom. Secondo lui, la ministra Fornero non dovrebbe incontrare i lavoratori per non prendere i pomodori in faccia. Cruciani ha aggiunto “Tirare i pomodori in faccia mica è una cosa incivile”. Capito? Tirategli i pomodori appena lo vedete in strada. Tra una baggianata e l’altra, Cruciani ha risposto a Iezzi dicendo “Licenziare i vecchi è l’economia di mercato. La vuoi o non la vuoi? Se la vuoi è così. Se vuoi un altro sistema, prenditi un altro sistema”. Lo show di Cruciani continua per tutta la puntata. Il giornalista chiede a più riprese se c’è più flessibilità in uscita nella riforma Fornero. Il motivo? Gli imprenditori avrebbero difficoltà a licenziare. Sappiamo benissimo che non è così.

Cruciani sostiene che con la libertà di licenziare si abbassa il tasso di disoccupazione. Fassina gli risponde portando l’esempio della Spagna. Il deputato del Partito Democratico ha dichiarato “Non è vero. E’ una leggenda metropolitana. In Spagna, dove non c’è l’art.18, il tasso di disoccupazione giovanile è al 48%”. Cruciani controbatte dicendo che c’è la crisi economia. Ma questo ci fa o ci è? Poco dopo entra in scena un’altra mente geniale: David Parenzo. La “zanzara 2” ha un violento battibecco con la Cantone. Il giornalista sostiene che i giovani non trovano lavoro per colpa dei vecchi. Parenzo dichiara: “Siamo fottuti se in questo Paese a decidere le riforme sono i pensionati”. Peccato che la riforma del lavoro sia stata fatta proprio da una tipa “targata Cartagine” come la Fornero.

Commenti