E’ morto Jack Tramiel, il creatore del Commodore 64

Jack Tramiel, il creatore del Commodore 64, il personal computer che ha giocato un ruolo di primissimo piano nell'informatizzazione delle famiglie di mezzo mondo, è morto domenica all'età di 83 anni.

Commodore 64La maggior parte delle persone nate alla fine degli anni ‘70 o agli inizi degli anni ‘80 hanno posseduto il Commodore 64, uno dei primi personal computer di massa della storia dell’informatica. Molti però utilizzavano il C64 solo per giocarci. Tutti ricorderanno le interminabili attese per il caricamento dei giochi dal mangianastri.

Jack Tramiel, il creatore del Commodore 64, è morto domenica all’età di 83 anni. La notizia è stata confermata dal figlio Leonard. Figlio di ebrei polacchi, sopravvissuto ad Auschwitz, Tramiel emigrò negli Usa all’inseguimento di un sogno. Come tanti che poi avrebbero sfondato nell’informatica, iniziò la sua carriera lavorando alla manutenzione delle macchine da scrivere dell’esercito americano.

In seguito, Tramiel mise su una ditta di macchine da scrivere, la Commodore International, che si trasformò successivamente in società di computer, trasferendosi nella Silicon Valley. Agli inizi degli anni ‘80 lanciò prima il Vic 20 e poi il Commodore 64. Nel 1984 Tramiel lasciò la sua azienda per una vertenza tra azionisti e si trasferì alla Atari. Di seguito potete vedere una carrellata di giochi per il C64.

Commenti