Terremoto in Emila di magnitudo 5.9

Trema l'Emilia. La scossa di magnitudo 5.9 è stata avvertita in tutto il Nord-Est. E' di quattro morti e un disperso il bilancio(ancora provvisorio).

Terremoto in EmiliaAlle 4.04 c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 in Emilia Romagna. L’epicentro è nella pianura padana. L’ipocentro a 5,1 km di profondità. La scossa è stata avvertita anche in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

E’ di 4 morti e una cinquantina di feriti il bilancio ancora provvisorio della forte scossa di terremoto. Una delle vittime è un operaio marocchino di 29 anni, morto a Bondeno, mentre le altre due sono operai italiani colpito dal crollo del tetto della fabbrica dove lavoravano nel turno di notte a S.Agostino, nel Ferrarese. Una quarta vittima è una donna di 37 anni, deceduta a Bologna per un malore, probabilmente provocato dallo spavento.

Un’ora dopo la scossa di magnitudo 5.9, una forte replica di magnitudo 4.9 c’è stata alle 5:03, nel nord della provincia di Modena, sempre nella stessa zona e un’altra replica, di 3.3 è stata registrata alle 5.35. Danni sono stati registrati al patrimonio anche artistico tra cui la Torre dell’orologio a Finale Emilia(Modena), raso al suolo il campanile del cimitero monumentale, giù anche la Torre dei modenesi. Una bimba è stata estratta dalle macerie con ferite lievi nella frazione di Obici. Riattivato il traffico ferroviario su tutte le principali linee.

Commenti