Cgia: Imu stangata peggio dell’Ici

Per l’anno in corso la sostituzione dell’Ici con l’Imu comporterà un maggiore aggravio fiscale per le famiglie italiane pari a 6,2 miliardi di euro.

Stima aggravio sulle famiglie con l’IMU rispetto all’ICILa Cgia di Mestre comunica che in base ai suoi calcoli il prelievo dell’Imu rappresenterà per le famiglie una stangata di 6,2 miliardi di euro. Il gettito è superiore a quello dell’Ici su seconde e terze case pagato nel 2011. Il gettito dell’Imu garantirà all’erario 9,3 miliardi.

Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre, ha dichiarato “Una stangata che rischia di deprimere ancor più i consumi delle famiglie che già oggi sono ridotti al lumicino. Se teniamo conto che anche chi rateizzerà il pagamento dell’imposta sulla prima casa si troverà a versare il saldo sotto Natale corriamo il rischio che una buona parte delle tredicesime se ne andrà per il pagamento di tasse e bollette. Una notizia che non farà certo piacere a quei commercianti ed artigiani che aspettano con trepidazione il periodo natalizio per rimpinguare il proprio fatturato”.

Commenti