Draghi: La BCE acquisterà titoli di Stato senza limiti

Gli acquisti dei titoli di Stato da parte della BCE non avranno limiti quantitativi ex ante. Lo ha detto Mario Draghi durante la conferenza stampa nella quale ha presentato il piano antispread.

Mario DraghiIl Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea si è riunito a Francoforte. Gli acquisti dei titoli di Stato da parte della BCE non avranno limiti quantitativi ex ante. Lo ha detto il presidente della BCE, Mario Draghi durante la conferenza stampa nella quale ha presentato il piano antispread.

Draghi ha aggiunto “Gli acquisti di Bond da parte della BCE saranno in piena autonomia, riguarderanno titoli da uno a tre anni e non avranno un limite stabilito. Le misure antispread saranno mirate a salvaguardare la stabilità monetaria e saranno soggette a condizionalità”. Solo la Germania è contraria al piano della BCE. Il presidente della Banca Centrale Europea ha anche invitato a “cercare il coinvolgimento del Fondo Monetario Internazionale soprattutto per quel che riguarda la sorveglianza”. La BCE ha deciso di ampliare le garanzie fornite dalle banche in cambio di liquidità.

Riguardo all’ESM(o MES), meglio conosciuto come Fondo Salva-Stati, Draghi ha annunciato che “opererà nell’acquisto dei bond quando ce ne saranno le condizioni”. Nel frattempo la BCE attuerà un piano di intervento sul mercato secondario. Draghi ha dichiarato “Dobbiamo difendere l’integrità della politica monetaria dell’eurozona. L’impegno dei governi alle riforme e la realizzazione dei programmi concordati sono elementi necessari perché la BCE possa intervenire nell’acquisto di Bond. In caso di mancato rispetto degli accordi, l’acquisto dei Bond sarà interrotto. L’euro è una moneta irreversibile”.

Commenti