Federconsumatori: Il costo annuale per il mantenimento di un’auto è di 7.073 euro

Dallo studio effettuato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge che il costo complessivo per il mantenimento di un’automobile è di 7.073 euro. L'associazione chiede l'intervento del governo.

Un auto in officinaSergio Marchionne si lamenta perché non riesce a vendere le auto. Non ha capito che le macchine sono diventate un bene di lusso. La conferma arriva da uno studio dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Dal rapporto emerge che il costo complessivo per il mantenimento di un’automobile di media cilindrata nel 2012 è di 4.628 Euro, ben il 15% in più rispetto allo scorso anno, pari a +588 Euro. Ad incidere su tale andamento sono soprattutto i prezzi dei carburanti e l’assicurazione RC auto. E se, si aggiungono le spese per il bollo, il costo di acquisto(redistribuito su 10 anni) ed il costo dei mancati interessi sul capitale utilizzato(sempre per 10 anni) emerge che il costo annuo di un’automobile ammonta a 7.073 euro.

Federconsumatori scrive: “Alla luce di tali cifre spropositate, si fa sempre più urgente un intervento del governo per la diminuzione delle accise sui carburanti e per l’incremento della competitività nel settore delle assicurazioni(non dimentichiamo che dal 2001 queste ultime sono cresciute del +109%). Inoltre è urgente che il governo disponga misure per rilanciare il potere di acquisto delle famiglie, ormai ridotto ai minimi storici”. Ecco, di seguito, l’aggiornamento dello studio sui costi dell’auto effettuato dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Costo mantenimento auto

Commenti