Legge Stabilità: Aumenta l’IVA

A partire dal prossimo anno le aliquote dell'IRPEF del 23% e del 27%, diminuiranno di un punto, dal 23 al 22% e dal 27 al 26%. L'IVA aumenta di un punto percentuale.

Mario Monti e Vittorio GrilliCon la legge di Stabilità(ex Finanziaria) approvata nella notte dopo sette ore di seduta, il Consiglio dei ministri ha deciso la riduzione di un punto dell’IRPEF, che partirà dal 2013 e riguarderà le due aliquote più basse: quella del 23% scende al 22 e quella del 27% al 26.

Anche le pensioni di guerra e di invalidità saranno assoggettate all’Irpef. L'assoggettabilità all’IRPEF scatta solo sopra ai 15 mila euro, mentre non ci sarà alcun aggravio sotto questa soglia. Vittorio Grilli, ministro dell’Economia, ha dichiarato “Il calo dell’IRPEF aumenterà il reddito disponibile, il che migliora la condizione delle famiglie e consente una ripresa della domanda interna. La legge di Stabilità non contiene una manovra, ma interventi che possono essere quantificati in 10 miliardi di euro”.

Peccato che la riduzione dell’IRPEF sarà accompagnata dall’ennesimo aumento dell’IVA. Questo significa che i cittadini non avranno nessun beneficio. A luglio 2013 l’aliquota dell’IVA aumenterà di un punto percentuale, passando dal 10% all’11% e dal 21% al 22%. I “tecnici” non hanno nemmeno fantasia. Basterebbe introdurre l’IVA differenziata per aumentare le entrate. Cosa hanno in comune una persona che acquista una Peugeot 106 con uno che compra una Ferrari? L’aliquota dell’IVA. Non trovate che sia un’ingiustizia?

Commenti