Pisani: A Scampia e Chiaiano tumori in aumento del 24% negli ultimi 10 anni
Oggi(15 ottobre) l’Osservatorio oncologico Angir ha pubblicato i primi dati della ricerca sull’andamento temporale della mortalità a Napoli. Dal rapporto esce fuori un quadro agghiacciante: solo nella V Municipalità(Vomero, Arenella) il trend è significativamente in diminuzione.
Lo studio, che ha analizzato i trend di mortalità per tumori nel periodo 2001-2010, mostra anche come nella III(Stella, San Carlo all'Arena), nella VI(San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, zona industriale), nella IX( Soccavo, Pianura) e nella X (Bagnoli, Fuorigrotta) ci sia un trend in aumento significativo. Nella VII(Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno,) e nell’VIII Municipalità(Chiaiano, Marianella, Piscinola, Scampia) c’è un dato di mortalità per patologie tumorali più elevato rispetto a quello del resto della città.
Angelo Pisani, presidente dell’VIII Municipalità, ha dichiarato “Secondo i ricercatori negli ultimi dieci anni il tasso di mortalità per tumori è aumentato nei nostri quartieri di ben il 24%, un vero e proprio dramma per la gente del territorio che evidentemente vive in situazioni ambientali disastrose che continuano ad uccidere in maniera sempre più violenta. Adesso è necessario correre immediatamente ai ripari per salvare quante più vite umane possibili”. Il presidente chiede la bonifica della discarica di Chiaiano e lo sgombero dei campi rom, “dove gli occupanti continuano a bruciare quotidianamente i rifiuti”.
Commenti
Posta un commento