Pisani: A Scampia e Chiaiano tumori in aumento del 24% negli ultimi 10 anni

I dati dell'Angir sono agghiaccianti: i quartieri di Napoli nord fanno registrare il più alto incremento di mortalità per tumori.

Un rogo nei pressi di un campo Rom. La Terra dei FuochiOggi(15 ottobre) l’Osservatorio oncologico Angir ha pubblicato i primi dati della ricerca sull’andamento temporale della mortalità a Napoli. Dal rapporto esce fuori un quadro agghiacciante: solo nella V Municipalità(Vomero, Arenella) il trend è significativamente in diminuzione.

Lo studio, che ha analizzato i trend di mortalità per tumori nel periodo 2001-2010, mostra anche come nella III(Stella, San Carlo all'Arena), nella VI(San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, zona industriale), nella IX( Soccavo, Pianura) e nella X (Bagnoli, Fuorigrotta) ci sia un trend in aumento significativo. Nella VII(Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno,) e nell’VIII Municipalità(Chiaiano, Marianella, Piscinola, Scampia) c’è un dato di mortalità per patologie tumorali più elevato rispetto a quello del resto della città.

Angelo Pisani, presidente dell’VIII Municipalità, ha dichiarato “Secondo i ricercatori negli ultimi dieci anni il tasso di mortalità per tumori è aumentato nei nostri quartieri di ben il 24%, un vero e proprio dramma per la gente del territorio che evidentemente vive in situazioni ambientali disastrose che continuano ad uccidere in maniera sempre più violenta. Adesso è necessario correre immediatamente ai ripari per salvare quante più vite umane possibili”. Il presidente chiede la bonifica della discarica di Chiaiano e lo sgombero dei campi rom, “dove gli occupanti continuano a bruciare quotidianamente i rifiuti”.

Commenti