Ritirate dal mercato 65 mila dosi di vaccino antinfluenzale

Il ministero della Salute ha ritirato dal mercato 65 mila dosi di vaccino antinfluenzale “Inflexal V” dell’azienda Crucell.

Il vaccino antinfluenzale è pericoloso?Il ministero della Salute ha ritirato dal mercato 65 mila dosi di vaccino antinfluenzale “Inflexal V” dell’azienda Crucell. La misura del ritiro è a scopo precauzionale. Secondo alcune fonti, il vaccino potrebbe essere pericoloso. La notizia è stata anticipata dal “Corriere della Sera”.

Una lettera dell’azienda farmaceutica informava che “una serie di indagini interne hanno riportato risultati inattesi nei test”. Nella nota del ministero c’è scritto: “L’azienda Crucell non è tra le prime che riforniscono il mercato, e altre aziende hanno assicurato la garanzia delle dosi necessarie perché non ci sia alcun problema per i cittadini”. La campagna vaccinale aveva già registrato ritardi nelle forniture. In Italia annualmente vengono utilizzate tra 10 e 12 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale.

Aggiornamento:
Le dosi di vaccino ritirate sono circa un milione. I lotti sono stati bloccati dalla stessa azienda farmaceutica prima della loro distribuzione, precisa il ministero della Salute.

Commenti