Montezemolo: Basta tribuna, ora scendiamo in campo

Dopo quasi due anni di tattica e calcoli, Luca Cordero di Montezemolo rompe gli indugi e annuncia il suo ingresso in politica. La sua lista appoggerà Mario Monti.

Luca Cordero Di MontezemoloLuca Cordero di Montezemolo ha rotto gli indugi alla convention “Verso la Terza Repubblica” a Roma. Il presidente della Ferrari ha annunciato che scenderà in campo per risollevare le sorti del Paese e per “lanciare” Mario Monti.

Montezemolo ha dichiarato “Venti anni sono stati perduti. Basta tribuna, ora scendiamo in campo. Monti può fare il lavoro di ricostruzione in Italia e in Europa meglio di chiunque altro. Ma non gli chiediamo di prendere oggi la leadership di questo movimento perché ciò pregiudicherebbe il suo lavoro. Ciò che ci proponiamo di fare è dare fondamento democratico ed elettorale al suo governo anche nella prossima legislatura”.

Il fondatore di “Italia Futura” ha aggiunto “Un movimento civico centrale rispetto ai problemi e che non rientra in categorie ideologiche che non esistono più. Mai più deleghe in bianco alla classe politica. Dopo le elezioni dovremo contribuire in maniera determinante alla nascita di un governo costituente di ricostruzione nazionale. Un esecutivo di ampio respiro credibile e competente che inizi il percorso fondativo della terza Repubblica”. Montezemolo ha detto che “le elezioni del 2013 saranno importanti come quelle del 1948”.

Il presidente della Ferrari ha dichiarato “Per questo oggi iniziamo a costruire un movimento che sposti il baricentro della vita pubblica italiana dai populismi distruttivi e dalla false promesse, riportando al voto milioni di italiani. Senza novità sostanziali potrebbe esservi un governo eterogeneo e confuso”. Il nuovo soggetto politico moderato correrà alle Politiche del 2013 con una sua lista pro-Monti, che nascerà attorno alle adesioni al “Manifesto verso la Terza Repubblica”, promosso da Montezemolo, Andrea Riccardi, Raffaele Bonanni(Cisl) e Andrea Olivero(Acli).

Commenti