Cassazione: Strage Ustica fu causata da missile

La strage di Ustica avvenne a causa di un missile e non di una esplosione interna al Dc9 Itavia. Lo sottolinea la Cassazione.

Il Museo della Memoria di Ustica, a BolognaLa strage di Ustica avvenne a causa di un missile e non di una esplosione interna al Dc9 Itavia con 81 persone a bordo, e lo Stato deve risarcire i familiari delle vittime per non aver garantito, con sufficienti controlli dei radar civili e militari, la sicurezza dei cieli.

Lo sottolinea la Cassazione in sede civile nella prima sentenza definitiva di condanna al risarcimento. E’ la prima verità su Ustica dopo il niente di fatto dei processi penali. I giudici scrivono che è “abbondantemente e congruamente motivata la tesi del missile” accolta dalla Corte di Appello di Palermo a fondamento delle richieste famiglie.

Il 27 giugno 1980, l’aereo di linea Douglas DC-9 della compagnia aerea italiana Itavia, decollato dall’Aeroporto di Bologna, improvvisamente si squarciò in volo e si inabissò in mare provocando la morte delle 81 persone a bordo. Nel 2007 Francesco Cossiga, all’epoca della strage presidente del Consiglio, parlò di un missile francese che avrebbe abbattuto l’aereo su cui sarebbe trovato il dittatore libico Muhammar Gheddafi.

Commenti