In Sicilia scoppia il caso del MUOS

La Regione Sicilia blocca i lavori di costruzione del MUOS, il super-radar satellitare della marina militare americana in corso di realizzazione a Niscemi, in provincia di Caltanissetta.

La zona di Niscemi dove dovrebbe sorgere il MUOSA Niscemi scoppia il “caso” MUOS. Cos’è? Il MUOS(Mobile User Objective System) è un sistema di comunicazioni satellitari(SATCOM) ad altissima frequenza(UHF) e a banda stretta composto da quattro satelliti e quattro stazioni di terra. Il programma MUOS, gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Finora esistono tre installazioni operanti: Virginia, Hawaii, Australia; quasi tutte in luoghi desertici. Gli USA vorrebbero installare la quarta stazione di terra nella base di C.da Ulmo a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Il progetto ha scatenato la rivolta dei cittadini della zona. I manifestanti sono scesi in strada per bloccare i convogli con le strutture da montare per rendere operativo il sistema di rilevamento.

La Regione Sicilia è intervenuta per bloccare la realizzazione del radar, del quale non sarebbero ancora certe le ricadute sulla salute delle persone. Il Governatore Rosario Crocetta ha dichiarato “L’accordo tra governo italiano e Stati Uniti per la realizzazione dell’impianto MUOS subordinava la realizzazione dell’impianto ai nullaosta ambientali della Regione siciliana. Non c’è alcun incidente diplomatico ma soltanto l’adozione da parte del governo di atti dovuti, in materia ambientale e, atti di difesa del diritto alla salute dei cittadini”.

Commenti