Record di tumori tra Napoli e Caserta. Balduzzi minimizza

In Campania si muore più che nel resto d’Italia, ma il ministro Balduzzi sostiene che non c'è un nesso causale accertato tra lo smaltimento dei rifiuti e la ripercussione sulla salute.

Renato BalduzziIeri(8 gennaio) ad Aversa sono stati presentati i dati del gruppo di lavoro sulle situazioni epidemiologiche delle province di Caserta e Napoli. Dal rapporto risulta che in Campania la mortalità per tumori è superiore ai valori dell’intera Italia. La regione ha una  differenza di attesa di vita alla nascita inferiore di due anni rispetto alla regione Marche, che ha l’attesa di vita più elevata in Italia.

Questo dati non preoccupano più di tanto il ministro della Salute, Renato Balduzzi. Il “tecnico” ha dichiarato “A oggi dagli studi non risulta un nesso causale accertato tra lo smaltimento dei rifiuti e la ripercussione sulla salute, ma potenziali implicazioni sulla salute non possono essere escluse”. Al termine del suo intervento Balduzzi è stato contestato da ambientalisti e associazioni. Ma torniamo alla relazione. In Campania, come in generale in Italia, nel 2009 le malattie del  sistema circolatorio rappresentano la quota maggiore di mortalità(40% circa); risultano inoltre elevati i tassi di mortalità per malattie dell’apparato respiratorio, dell’apparato digerente e per diabete mellito(per quest’ultimo la mortalità tra le donne è doppia rispetto al dato nazionale).

Per quanto riguarda i tumori maligni nel loro complesso, la mortalità in Campania tra gli uomini è superiore ai valori dell’intera Italia per il contributo delle province di Caserta(solo per gli uomini) e di Napoli(per entrambi i generi), con tassi particolarmente elevati per tumori di fegato, laringe, trachea-bronchi e polmone, prostata, vescica (nelle donne solo del fegato, della laringe e della vescica). Nelle due province di Caserta e Napoli si osservano i tassi più alti per molte sedi tumorali. Nella parte meridionale della Provincia di Napoli e nella parte settentrionale della Provincia di Caserta, precedenti studi hanno mostrato eccessi di mortalità per numerose cause, in particolare oncologiche, nonché eccessi di prevalenza alla nascita di malformazioni congenite.

Commenti