Il reddito minimo garantito è utopia?

Il reddito minimo di cittadinanza in Olanda è realtà. In Europa solo Grecia, Italia e Ungheria non hanno alcun sistema di sostegno al reddito minimo garantito. Guarda il servizio di Agorà.

Centro per l'impiego e per il sussidio in OlandaQuesta mattina(28 marzo) ad “Agorà” è stato menzionato il reddito minimo garantito. Cos’è? E’ un semplice sussidio erogato a tutti gli inoccupati, disoccupati e precariamente occupati, iscritti presso le liste di collocamento dei Centri per l’impiego. In Europa solo Grecia, Italia e Ungheria non hanno alcun sistema di sostegno al reddito minimo garantito.

L’inviato di Agorà Francesco Lombardi è andato in Olanda e ha scoperto che questa forma di sussidio esiste dagli anni ‘60. Rutger Groot Wassink, partito dei Verdi, ha dichiarato “Se perdi il lavoro prendi il sussidio per 36 mesi. Se non trovi lavoro dopo un po’ ti riducono l’assegno”. Lombardi fa notare che in Italia non esiste il reddito minimo garantito. Wassink ha commentato “No? E allora che fai? Dove vai a vivere? Sono scioccato. Pensavo che in tutta Europa esistesse questo sistema di reddito minimo garantito dallo Stato”. Noi italiani invece preferiamo dare i soldi alle grande aziende(vedi Fiat) per far produrre prodotti inutili(tipo l’auto con il motore a scoppio). Il reddito minimo garantito può essere introdotto anche in Italia, ma prima bisogna riformare i Centri per l’impiego e combattere il lavoro nero. Fatto ciò, si può anche pensare ad una modifica dell’articolo 18.

Commenti