Texas: Allarme per nuba tossica

Almeno decine di morti, centinaia di feriti, dieci edifici in fiamme, una sessantina di case rase al suolo nel raggio di cinque chilometri e l’allarme per una nube tossica sprigionatasi dalle fiamme. E’ il bilancio, ancora parziale, dell’esplosione avvenuta in una fabbrica di fertilizzanti

L'incendio in TexasL’opera dei pompieri contro l’enorme rogo sviluppatosi dopo l’esplosione dell’impianto di fertilizzanti a West, in Texas(USA) è complicata dalla nube tossica che ne è scaturita. Il sindaco della città dice che il numero dei morti potrebbe salire a 30-40. Tra le vittime anche 6 pompieri e 4 infermieri. I feriti sono oltre 160. Si cercano i dispersi. Si teme che molti siano intrappolati negli edifici.

Il rogo ha colpito 10 edifici dell’impianto e ha danneggiato decine di case nel raggio di 5 km. Una catastrofe ecologica. E’ questo il timore delle autorità del Texas dopo lo sprigionarsi di una nube tossica di ammoniaca anidra, che a contatto con la pelle può provocare gravi ustioni. Evacuate 2.500 persone, decine di crolli. Truppe della Guardia Nazionale monitorano costantemente l’aria. Lo sceriffo di West ha dichiarato “Non ho mai visto niente di simile in vita mia: è come una zona di guerra. E’ stata come una bomba atomica in giardino”.

Commenti