Coldiretti: Un quarantenne su 4 con paghetta

Più di un quarantenne su quattro si mantiene grazie alla “paghetta” dei genitori che aiutano finanziariamente i giovani italiani fino ad età avanzata. E’quanto emerge dalla prima analisi Coldiretti/Swg.

Donne giovaniIn almeno una famiglia italiana su dieci c’è un giovane di età compresa tra i 15 e i 29 anni che resta a casa senza studiare né lavorare né tantomeno cercare un posto di lavoro. E’ quanto emerge dalla prima analisi Coldiretti/Swg su “I giovani e la crisi”.

Le cattive notizie non finiscono qui. Più di un quarantenne su quattro si mantiene grazie alla “paghetta” dei genitori che aiutano finanziariamente i giovani italiani fino ad età avanzata. Quasi un giovane su tre(32%) pur di lavorare farebbe lo spazzino, ma la percentuale sale addirittura al 49% per quelli in cerca di lavoro e scende al 19% per gli studenti. Nel Paese più bello del mondo, considerato la patria dei “mammoni”, in realtà il 51% dei giovani sotto i 40 anni è pronta ad espatriare per motivi di lavoro mentre il 64% è disponibile a cambiare città. Per la prima volta dal dopoguerra la nuova generazione sarà più povera di quella che l’ha preceduta con il 61% dei giovani italiani che pensa che in futuro la sua situazione economica sarà peggiore di quella dei propri genitori, il 17% uguale e solo il 14% migliore, mentre il 9% non risponde.

Per ulteriori info: Coldiretti

Commenti