Stop IMU fino al 16 settembre 2013. Ma si pagherà senza copertura

La prima rata IMU sulla prima casa viene sospesa fino al 16 settembre 2013. E' quanto prevede il DL IMU al consiglio dei Ministri.

Renato BrunettaLa prima rata IMU sulla prima casa viene sospesa fino al 16 settembre 2013. E’ quanto prevede la bozza del decreto su IMU sul tavolo del Consiglio dei ministri. Nella bozza è prevista la sospensione della rata di giugno anche per i terreni agricoli e i fabbricati.

Non è prevista nessuna sospensione per gli immobili di pregio. E’ prevista, invece, anche una clausola di salvaguardia: il governo farà la riforma entro il 31 agosto 2013 o si pagherà la prima rata il 16 settembre 2013. Come andrà finire? Facile. Il governo non troverà la copertura e gli italiani dovranno pagare l’IMU del 2013 nell’arco di 4 mesi(acconto a settembre e saldo a dicembre). Non era meglio aumentare semplicemente la detrazione(oggi fissata a 200 euro) sulla prima casa?

Ah già, dimenticavo che in questo modo avrebbero risparmiato solo i poveri cristi. Ma chi ci guadagna dall’abolizione dell’IMU? Uno è Renato Brunetta. Si proprio lui, quello che ha minacciato di far cadere il governo se non verrà abolita la tassa sulla prima casa. L’ex ministro ha pagato 2 mila e 750 euro nel 2012 e altrettanti ne dovrà pagare quest’anno solo per la sua dimora romana(un villone con 14 vani catastali, giardino e piscina). Ora capite perché fa tanto casino?

Per ulteriori info: Il Fatto Quotidiano

Commenti