Processo Cucchi: Condannati i medici, assolti gli agenti

La corte d'Assise di Roma accoglie solo in parte le richieste del pm, che aveva chiesto pene molto più severe. In aula la gente urla "assassini".

Le lacrime di Ilaria CucchiCinque medici su sei sono stati condannati per omicidio colposo per la morte di Stefano Cucchi, l’uomo di 31 anni morto a una settimana dal suo arresto per droga nell’ottobre del 2009. Agenti e infermieri sono stati assolti. La Corte d’Assise di Roma accoglie solo in parte le richieste del pm, che aveva chiesto pene molto più severe.

“Assassini, assassini”. Così il pubblico presente nell’aula bunker del carcere di Rebibbia ha reagito alla lettura della sentenza. Sono dovuti intervenire carabinieri e poliziotti. Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, dopo la sentenza è scoppiata in lacrime: “Non mi arrendo, giustizia ingiusta. Mio fratello è morto di ingiustizia. I medici dovranno fare i conti con la loro coscienza, mio fratello non sarebbe morto senza quel pestaggio”.

In lacrime anche il padre Giovanni e la madre Rita: “Me l’hanno ucciso un’altra volta. Andremo avanti fino in fondo”. Deluso anche l'avvocato della famiglia, Fabio Anselmo: '”Tre anni fa avevo previsto questo momento. Questo è un fallimento dello Stato, perché considerare che Stefano Cucchi è morto per colpa medica è un insulto alla sua memoria e a questa famiglia che ha sopportato tanto. E’ un insulto alla stessa giustizia”.

Commenti