Agcom approva testo su tutela del diritto d’autore online

Il provvedimento non riguarda gli utenti finali e vede come prioritaria la lotta alle "violazioni massive" del copyright.

CopyrightIl consiglio dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato con voto unanime il regolamento per la tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Il provvedimento non riguarda gli utenti finali. Per aprire il procedimento è richiesta un’istanza da parte del titolare del diritto.

L’Agcom scrive: “L’Autorità non agirà d’ufficio, il che esclude che i provider siano chiamati a svolgere un’attività di monitoraggio della rete. Non solo i provider, ma anche l’uploader e i gestori della pagina e del sito internet possono far concludere la procedura attraverso l’adeguamento spontaneo e presentare controdeduzioni. Gli atti vengono archiviati se il titolare del diritto si rivolge all’Autorità giudiziaria. Le misure inibitorie – che sono quelle previste dal decreto legislativo n. 70 del 2003 – saranno improntate a criteri di adeguatezza, gradualità e proporzionalità”. L’autorità proporrà anche una serie di azioni positive volte a creare una cultura della legalità nella fruizione dei contenuti. Il regolamento entrerà in vigore il 31 marzo 2014.

Per ulteriori info: Il testo dell’Agcom

Commenti