Codacons denuncia la Boldrini

Il Codacons ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti contro il Presidente della Camera, Laura Boldrini, per la vicenda del volo di Stato in Sudafrica.

Laura Boldrini allo stadio di JohannesburgNon è passato inosservato il viaggio a Johannesburg di Laura Boldrini. La presidente della Camera si è recata in Sudafrica con il suo fidanzato per partecipare ai funerali di Nelson Mandela. Per questo motivo è scoppiato un caso. L’Italia era rappresentata dal premier Enrico Letta. Cosa c’entrava “sua maestà” Boldrini?

Dagospia scrive: “Erano invitati i grandi leader mondiali, ottanta tra capi di Stato e di governo, da Obama a Castro. La Boldrini, pur non rientrando in nessuna delle due categorie, ha tenuto ad esserci, facendosi fotografare emozionata sugli spalti dello stadio riempito di folla”. A destar più scalpore è la risposta data dalla deputata di SEL. La Boldrini ha tirato in ballo l’arretratezza sessista del nostro Paese. Nello specifico la donna ha detto “Al di là di inesistenti ragioni economiche, credo che faccia scandalo il fatto che una donna delle istituzioni sia accompagnata dal proprio compagno: nessuno contesta la presenza di mogli o compagne a fianco di uomini delle istituzioni”.

La vicenda è finita in Procura della Repubblica di Roma. Codacons ha presentato una denuncia contro la presidente della Camera. L’associazione ha spiegato “Non si comprende a che titolo la Boldrini abbia usufruito con il proprio compagno di un volo pagato dai cittadini e diretto ad un evento riservato a leader mondiali e capi di Stato. E’ necessario accertare se vi siano stati sperperi di risorse pubbliche a danno della collettività”. L’esposto è stato inviato anche alle Corte dei Conti.

Commenti